Lordnov e le 5 fasi creative

Lordnov e le 5 fasi creative

Nasciamo tutti con la capacità creativa anche se a volte può sembrare che non ci appartenga. Comprendere come funziona e come coltivare questa capacità può essere estremamente prezioso per coloro che vogliono condividere la loro arte, scrittura, musica, innovazione tecnologica e altro. In questo articolo, vi mostreremo il nostro percorso creativo passo dopo passo e forniremo consigli su come potenziare le tue innate abilità.

1. Preparazione

Il punto di partenza del processo creativo coinvolge l'osservazione, la ricerca, l'esplorazione e l'acquisizione di conoscenze. In questa fase è importantissimo selezionare il tuo ambito di interesse. Trovare il materiale specifico, studiare ed elaborare, confrontati con nuove idee o esperienze. Questa fase costituisce la base su cui costruire le nostre idee creative.

Noi di Lordnov ci impegniamo nella creazione di accessori moda, borse dal carattere eccentrico e unico, quindi sfruttiamo questa fase al massimo, concentrandoci su tutto quello che ci circonda, dalla ricerca del materiale, dalla ricerca di modelli nuovi e selezionando il campo delle idee che siano coerenti con il concept del brand.


Suggerimenti per te by Lordnov:
- Leggi ampiamente e cerca ispirazione da una vasta gamma di fonti che ti aiutino a capire dove ti porta la tua creatività, quale starà il tuo campo.
- Sperimenta nuove esperienze e visita luoghi che possono stimolare la tua immaginazione.
- Tieni un diario o un taccuino per registrare pensieri, domande e idee che potrebbero emergere durante questa fase.

 

2. Incubazione

Questo è il momento in cui la nostra mente elabora tutte le informazioni raccolte, il materiale raccolto si elabora e si perfeziona nel nostro subconscio, la creatività cerca sempre nuovi collegamenti e crea nuove connessioni.

Noi di Lordnov amiamo questa fase. Buttiamo idee e cerchiamo sempre nuove soluzioni e creiamo mood. Motto di questa fase '' Un'idea tira l'altra!''


Suggerimenti per te by Lordnov:
- Rilassati e concediti dei momenti di tranquillità, come meditazione o passeggiate nella natura.
- Non forzare le idee. Lascia che il tuo inconscio faccia il suo lavoro.
- Cerca di non criticare o giudicare le idee che emergono durante questa fase. Accogli ogni pensiero come un tassello del puzzle creativo.

 


3. Illuminazione:

Quel momento in cui l'idea trova spazio e senso nella tua mente, può arrivare in qualsiasi momento, anche quando meno te lo aspetti, durante i pasti, davanti ad un film d'azione o quando stiamo per addormentarci. Questa fase è il risultato dell'elaborazione inconscia che avviene durante la fase di incubazione.

Noi di Lordnov ripetiamo e annotiamo qualsiasi idea e soluzione improvvisa per non perderci neanche un piccolo dettaglio. Non scartiamo mai nessun idea che nasce, preferiamo variarla nelle fasi successive, non scartiamo mai proprio perché può solo essere la bozza per un'idea che deve ancora nascere.

L'illuminazione è una delle fasi più belle del percorso creativo perché è un sentimento, un'emozione che arriva e rende la giornata migliore e la notte più serena.


Suggerimenti per te by Lordnov:

- Rimani aperto e pronto a cogliere l'illuminazione quando arriva. Tieni un blocco note o una registrazione vocale a portata di mano per annotare le idee che ti vengono in mente.
- Non avere fretta di giudicare o valutare l'idea appena emersa. Accoglila e lasciala maturare ulteriormente.

 

4. Valutazione:

Qui si prendono le idee della fase precedente e le mettiamo sotto la lente. Ci si fa le domande sulla fattibilità, sull'estetica e sulla praticità. Questa è la parte in cui si decide se perfezionare, modificare o infine se scartare delle idee.

Lordnov reputa questa come la fase di criticità. Noi, come già annunciato prima, non scartiamo, tutto quello che facciamo è decidere quando e come applicare le idee alla realtà, ad un prodotto, per quando possano essere stravaganti hanno un'origine creativa, una storia e un fine: sono #LBag!

Suggerimenti per te by Lordnov:


- Chiediti se le tue idee sono compatibili con l'obiettivo creativo che ti sei prefissato.
- Condividi le tue idee con altre persone per ottenere feedback e prospettive diverse.
- Considera la fattibilità pratica delle tue idee e se dovessero richiedere risorse o competenze extra.

 

5. Realizzazione:

Se stai iniziando il tuo percorso creativo sfrutta questa fase come un'opportunità per sperimentare, modificare e affinare le tue idee. Ricorda, il fallimento non è un opzione, è un'occasione per ricominciare e fare esperienza!

Prima di mettere in atto il nostro progetto, facciamo un planning, dedichiamo spazio per l'organizzazione della tempistica dei materiali e del lavoro. La concretezza dell'idea non deve essere un processo preso sotto gamba poiché è l'ultimo ed il più importante. Impegno e costanza, gli ostacoli non devono essere fonte di stress ma bensì come una sfida e fonte di grinta nel voler fare di più e magari anche meglio, questo è il motto della Lordnov Industries!

 

Suggerimenti per te by Lordnov:


- Crea uno schema o pianifica un progetto per aiutarti a seguire un percorso di realizzazione strutturato.
- Prenditi il tempo necessario per lavorare sulle tue creazioni. Sii costante ed evita la procrastinazione.
- Sii aperto all'evoluzione e alla flessibilità del processo. Le idee possono cambiare e migliorare lungo il cammino.


Ricorda tutto questo processo, tutte queste fasi sono un viaggio personale ed unico, puoi decidere tu come impostare il tuo piano creativo, come impostare le tue fasi e come lavorare in base alla tua passione, alle tue idee e alla tua esperienza. Queste fasi sono solo una base su cui noi di Lordnov creiamo i nostri progetti e prodotti ma come dicevamo, ognuno è diverso. Speriamo che queste basi e questi consigli ti possano aiutare nel tuo personale percorso creativo, a coltivare le tue potenzialità creative. Non temere di sperimentare, fallire e imparare dai propri errori durante questo viaggio. Come con qualsiasi abilità, la pratica e la perseveranza sono fondamentali per sviluppare il proprio processo creativo.

Back to blog

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.